Float: left ;Dario Domenico Dipalo, in arte  DARIO DEE

 Dal 15 Aprile 2015 è disponibile in tutti i digital store il primo progetto discografico di Dario Dee “Sopra le Righe 2015".

Da Novembre dello stesso anno è disponibile anche nel formato fisico.

Il disco completamente scritto da Dario Dee, arrangiato e prodotto, contiene 7 brani inediti ed originali in lingua italiana ed inglese tra soul, pop, r&b ed elettronica.

Non manca lo stile del cantautore che fa della voce un vero e proprio strumento musicale.

Le voci diventano cori, tappeti musicali ed effetti elettronici che sostituiscono gli strumenti stessi. Sopra Le Righe 2015 viene stampato con contenuti testuali e media inediti.

Dario Dee (cantautore, produttore, Direttore del coro True Colors, back-singer, attore) Nasce il primo Maggio del 1982 nella solare Puglia. Dario ha subito dimostrato grande interesse e attitudine per le arti. Inizia a studiare Musica a 8 anni partecipando negli anni dell’adolescenza a diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica classica ottenendo buoni risultati e apprezzamenti positivi dalle giurie. Presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari ha conseguito le licenze in Teoria, Tecnica e Solfeggio Musicale e la licenza inferiore in Pianoforte.

Nel 2002 per motivi personali e di studio ha deciso di trasferirsi a Roma, dove vive tutt’oggi. Il canto è stato sempre un sogno nascosto, troppo introverso negli anni dell’adolescenza per potere mostrare così tanta intimità.

Il Gospel: la passione più viscerale e spirituale.

Dal 2006 al 2012 corista e solista per più cori. Molte le collaborazioni internazionali: Anthony Morgan’s Ispirational Harlem Choir, Reverendo Jerkins, David J Bratton, Virginia Gospel Choir e tanti altri.

E’ grazie all' esperienza nei cori che trova sicurezza e coscienza di se davanti al pubblico.

Dario segue diversi workshop di canto Gospel tenuti dalle più grandi personalità contemporanee del Gospel USA.

Nel 2009 fonda i “Rejoice”, gruppo vocale a cappella, che malgrado i riscontri positivi del pubblico non è riuscito a tenere uniti i 5 elementi che ne hanno fatto parte. E’ da quel momento che decide di affrontare la strada di artista singolo. Fortemente influenzato dal Gospel e da artisti Soul come Prince, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Mariah Carey e Patti Labelle inizia un’intensa ricerca timbrica (mai terminata). La scrittura di testi e musiche accompagna Dario Dee dai 16 anni in poi, fuori dai rigidi canoni della prosa riscontra capacità poetiche, compositive e creative. Nella primavera del 2011 con Your Faith in Me, testo e musica originali, Dario Dee entra prima a fare parte dei semifinalisti del Good News Festival 3 e poi tra i finalisti si esibisce durante la finale a Roma.

Sempre con Your Faith In Me nel 2013 partecipa al Music Contest organizzato dal gruppo Feltrinelli. Tra oltre 300 video, risulta essere il terzo più votato, meritando così di entrare tra i 10 finalisti del Contest online.

Nell’autunno del 2011 inizia la sua prima esperienza in studio, affiancato dall’arrangiatore Luigi Mas e dall’etichetta discografica indipendente Merlino Music Published incide nell’Aprile 2012 una DEMO che contiene 4 brani inediti.

Dal 2011 è impegnato in progetti live che lo portano ad esibirsi nei locali della Capitale. Durante i live viene accompagnato al pianoforte e alla chitarra da Riccardo Bellomo. Il duo acustico presenta inediti e cover che spaziano dal pop al soul.

Nel 2013 sposa il progetto anche il percussionista Giovanni Schembri. Nella formazione acustica gira per le piazze d’Italia come artista di strada: Roma, Bologna, Milano con il progetto “Dario Dee on the Road”.

Da Settembre 2012 entra a fare parte del coro SAT&B diretto da Maria Grazia Fontana. Con M. G. Fontana inizia ad affinare la tecnica e l'interpretazione canora. Nel 2013 fonda il coro True Colors, formazione composta da voci miste che su arrangiamenti originali spazia dal gospel al pop fino alla musica etnica. Con intensità, leggerezza, divertimento e simpatia il progetto True Colors entra nell'anima percuotendola, così come la Musica percuote le corde di chi canta.

Nel 2013 aprono uno dei concerti a Roma dei Virginia Gospel University Choir.

Nel 2014 una puntata del programma “La Canzone di Noi” su TV2000 viene completamente dedicata al coro che si esibisce in diretta live in un mini concerto. Sempre nel 2014 debuttano al Teatro Antigone di Roma con due serate sold out nello spettacolo inedito ed originale “Anime Proibite”: musica corale e rivoluzione, teatro, ballo, costumi e gag. Torneranno in scena Roma il 22 e 23 Novembre del 2014.

Nel 2015 pubblicano il loro primo videoclip con la cover di "True Colors". Nel 2014 inizia una nuova sfida, debutta a teatro nella parte di Valerio del “Burbero Benefico” di Goldoni, regia e adattamento di Aldo Lops.

Nel 2016 impegnato con la promozione del disco "Sopra Le Righe 2015" porta a teatro il concerto/ teatro "Un Sogno Ci Salverà”. 

 

                                    “PREMESSA”

 

di Domenico Dario Dipalo

Dudududududu

Piacere mi presento

Buonasera sono Dario

Scrivo del mondo mio

 E canto ogni verso

 Clown e Regina

 Di questa nostra corte

 Alice è dentro me

 Qui pace puoi trovare

 Io da bambino

 Scrivevo fiabe a scuola

 Sognavo ad occhi aperti

 Spazi senza fine

 Un po’ me ne fregavo

 Degli sguardi invadenti

 Quegli indici puntati

 Male mi hanno fatto

Parlo con te

 A te che ho raccontato proprio tutto Tu non ami questa realtà

 Ma ne resti indifferente Abbatti il muro del silenzio Ti prego sogna ancora

 Ora basta non essere indifferente

Dudududududu

La nostra corte È stata assediata

Vi racconto anche il perché Avete smesso di sognare Allontanate

 Questo grande vostro male Io viaggio già verso sud Su di un treno ciuf ciuf

Parlo con te

 A te che ho raccontato proprio tutto Tu non ami questa realtà

Ma ne resti indifferente Abbatti il muro del silenzio Ti prego sogna ancora

 Ora basta non essere indifferente

Dudududududu

Piacere mi presento Buonasera sono Dario Scrivo del mondo mio E canto ogni verso La nostra corte

 È stata assediata

Vi racconto anche il perché Avete smesso di sognare

 

Ascolta il brano:

Autore 2016

Pino Daniele

© MusicaControcorrente.it Largo Gen. Gonzaga del Vodice, 4 - 00195 Roma - Tutti i diritti sono riservati.
Our website is protected by DMC Firewall!