Mirko di Lanzo, in arte EL FANFARON

 Tra tradizione e contaminazione , tra sound elettrico ed acustico, follia e temi seri della vita, tra realismo e magia la musica d' El Fanfaron, per natura eclettica è un viaggio continuo tra nuovi paesaggi musicali e ritmi esotici e Tropicali, come se si riunisse la Pangea in una sola persona.

Ne nasce una forma di comunicazione alternativa che deve inevitabilmente servirsi di diverse lingue (principalmente italiano, Inglese e Spagnolo ma anche dialetti vari) e dei suoi corrispondenti retaggi comportamentali. La sua grande contaminazione musicale, culturale e linguistica, riecheggia un nuovo messaggio di simbolismi e spiritualità e una visione critica, a volte ironica di questo contemporaneo modello di vita globalizzato, ma anche positiva, dall’incontro di culture. Tra periferie del mondo e centri metropolitani, le differenze del mondo si condensano nella musica.

Cosi' in una performance live ogni canzone è sempre un po' diversa dalla precedente e come un nuovo viaggio, una world-fusion tra ritmi latini e tropicali, come son, cumbia, reggae e ritmi della mediterranei, orientali, come rumba flamenca e ancora tra soul, jazz, funky, RnB, Blues, Rap, e Rock'n'roll. Tutto nasce principalmente dall'ispirazione di un’ artista, compositore, multistrumentista e architetto Mirko Di Lanzo, che ha studiato arte, recitazione e architettura a Roma e a Zurigo e in continua ispirazione per nuove canzoni, concept etc. Fondamentalmente egli ritiene che la sua prima scuola sia stata la trattoria dei genitori dove è cresciuto incontrando gente dalle più svariate storie, anime e personalità; più tardi la scuola diventa “la strada”, nei luoghi esplorati durante i viaggi per il mondo e l'incontro di molta gente con le loro diverse culture, mentalità e influssi musicali. Gli altri Fanfaroni (musicisti) sono Fabian Wiesmann (batteria), Andrea Müller (viola e coro), Alesch Staehelin (sax e flauto traverso), Santiago Benavides (basso), Didier Despinoza (percussioni) El Fanfaron può esibirsi come solo (voce + chitarra, armonica, melodica, percussioni etc), come duo o come band completa, come una grande “fanfara” appunto. In Soundcloud vi sono solo parziali demo. Il vero corpo del materiale d' El Fanfaron è in registrazione per l'uscita del primo album ufficiale a fine 2016. Proprio il mese scorso è arrivata una bella soddisfazione “letteraria” per El Fanfaron: finalista alla XV Edizione del concorso letterario Premio InediTO 2016 - sezione Testo Canzone collegato al Salone del Libro di Torino! I testi dei brani del nuovo album in uscita sono stati selezionati tra i migliori 15 finalisti tra centinaia di opere.In giuria: Davide Rondoni, Morgan (Bluvertigo), Giordano Sangiorgi (Presidente del M.E.I. “Meeting delle Etichette Indipendenti” Faenza), John Vignola etc.

 

“CONCHIGLIA”

di Mirko di Lanzo 

Sono stato ad aspettare.. tutto il lungo strano giorno..

Ma un'altra sera ha mostrato la sua faccia..

E di lei nessuna traccia o contorno..

O quante ore ancora dovrò contare.. tante come onde del mare…

Meglio vada al villaggio per un caffè parlar a qualcuno che non sappia di te..

Ma come è possibile sparire cosi’… neanche fossi una conchiglia nel mare

che torna sempre a riva e non si fà prendere.. andasse almeno a naufragare..

 

E allora torna, non voglio stare qui a contare, tutte le onde sul mare..…

E allora torna conchiglia, torna qui da me.. Le onde sussurrale te

Ho provato a non pensarci..

Per tutta lunga scura notte…

Ma un'altra alba ha mostrato la sua faccia..

E di lei proprio nessuna traccia

Oh quante notti ancora dovr ò contare.. tante come onde del mare…

Ormai è già mattina mi preparo un caffè mi ci specchio dentro e chi vedo sei te.

Ma Come è possibile che sei sparita cosi’…

Neanche fossi una conchiglia nel mare

che torna sempre a riva e non si fà prendere.. andasse a largo ad insabbiare..

E allora torna, non posso stare qui a contare,

Tutte le onde del mare..…

E allora torna conchiglia, qui da me..

Le onde sussurrale te

Yuuuhhhh Yuhhhhhh

Yuuuhhhh Yuhhhhhh

Ad libitum

 

 

 

Ascolta il brano:

Autore 2016

Pino Daniele

© MusicaControcorrente.it Largo Gen. Gonzaga del Vodice, 4 - 00195 Roma - Tutti i diritti sono riservati.
DMC Firewall is a Joomla Security extension!