Una forte scossa di terremoto al mattino del 30 ottobre avvertita molto forte proprio ad Amelia dove, presso l’Auditorium della Comunità Incontro creata da Don Gelmini, si sarebbe tenuta la finale è stata il prologo di una serata che ha anche voluto esorcizzare la paura e ha consacrato artisti di elevatissimo valore provenienti da tutta l’Italia.

Una finale degna di palcoscenici più importanti e che ha posto all’attenzione del pubblico presente in sala nuove realtà della musica italiana d’autore.

Il primo premio, meritatissimo, è andato alla siciliana Francesca Incudine che con il suo brano “ Comu fussi picciridda” ha incantato letteralmente la platea.

La cantautrice siciliana vince la produzione di un EP e uno stage offerto da Casamusica, realtà di livello della musica italiana di stanza a Sangemini

La seconda piazza, unitamente al premio Migliore Testo al cantautore romano, di sicuro successo ci scommettiamo,” che con il suo brano Pensieri (A)sociali ha messo in evidenza una denuncia, in musica, molto attinente alla realtà contemporanea.

Giacomo Rossetti con “Paolo corre” si è aggiudicato la terza piazza oltre al meritato Premio della Critica.

Il migliore Progetto discografico con il Premio offerto dalla 2MI Records per la produzione e distribuzione di un singolo è andato ad un trio capitanato da Cristina Cafiero.

La Gorilla Sound di Roma omaggia, con una giornata presso il proprio studio romano, Hera.

Infine il giovane gruppo “Godot”acquisisce il diritto per un live presso il noto locale romano “L’asino che vola”.

Una grande finale che si è conclusa con l’esibizione dei tre vincitori del Premio Autore ControCorrente dedicato a Pino Daniele; questi i loro nomi: Francesco Petacco, Mirkoeilcane, Francesca Incudine

Le serate sono state arricchite dalla presenza ed esibizione di ospiti eccellenti.

Valeria Crescenzi con il maestro Francesco Valente ha allietato i presenti alla prima serata.

Il maestro Joe Amoruso ha aperto la seconda serata con un “medley” al piano che ha tenuto la platea incollata alle sedie. La serata è stata chiusa poi da una pregiatissima esibizione di Carlotta che ha cantato alcune tra le canzoni del suo Album “ Scarlatto”.

La serata finale ha ancora avuto un “insert” importante del maestro Joe Amoruso con suoi brani noti perché interpretati da Pino Daniele; serata conclusa da una grande Mariella Nava che, risulta ancora incomprensibile come non abbia la visibilità dovuta al successo che merita.

La premiazione della vincitrice con il passaggio delle consegne è stata preceduta da una splendida esibizione di Michela Franceschina, prima classificata della XI^ edizione.

Infine un grazie particolare alla Comunità Incontro che ha ospitato l’evento, al Comune di Amelia, all’E.N.D.A.S. del Lazio, alla 2MI Records e alla Gorilla Sound di Roma e al sostegno fondamentale della Castorone Edizioni Musicali s.r.l.

Autore 2016

Pino Daniele