Il teatro del CET di Toscolano con il saluto augurale di MOGOL, ha ospitato le tre giornate della fase finale della XI^ Edizione di"Musica Controcorrente", il Premio che desidera che gli artisti si sentano accomunati nel medesimo disegno.

Da ben undici Edizioni centinaia di artisti si sono iscritti a Musica Controcorrente. Abbiamo notato che ogni anno la manifestazione assumeva, sempre di più, il connotato di "comunità in cammino anziché un concorso."

Il termine Concorso non ci sembra più idoneo a rappresentare una realtà artistica che non vede " gli uni contro gli altri armati" che non vede la competizione come gara vera e propria che prevede il prevalere di uno rispetto ad altri.

La sera del 1 novembre è stata memorabile perché otto cantautori e tre interpreti hanno offerto uno spettacolo che sarebbe stato degno di una Prima Serata in TV. 

Ospite d'onore, in attesa della proclamazione dei nomi dei vincitori, Riccardo Sinigallia accompagnato da Laura Arzilli e Francesco Valente.

La serata è stata aperta dalla esibizione di Nòe, vincitrice della X^ edizione che ha poi consegnato il testimone alla vincitrice della XI^.

A seguire l'esibizione dei tre vincitori del Premio Autore Controcorrente, con omaggio a Mogol, che sono Simone Cocciglia, Amanda Gentile e Michela Franceschina che ha anche vinto, con merito, il Primo premio con il suo inedito "Noia".

Seconda classificata la toscana Tina Quaranta con " L'inchino".

La terza piazza al bravissimo Dante Francani con il suo Pindaro che, per l'alto valore letterario della sua canzone ha anche vinto il Premio per il migliore Testo.

Premio della critica al gruppo Effetto Primacy con voce solista Jacopo Bettinotti e premio Migliore Gruppo a Davide Battisti giovane gruppo della Valsugana.

Il produttore, musicista e arrangiatore Francesco Arpino ha conferito il Premio per il Progetto Discografico con la realizzazione di un singolo alla Italo Belga Amanda Gentile.

La categoria interpreti ha visto al primo posto Valentina Celozzi, al secondo Claudia Iacono e al terzo Denis D'aviero.

Musica Controcorrente, ancora una volta ha dimostrato una continua crescita qualitativa che bene fa alla canzone d'autore Italiana.

 

 

Autore 2015

Samuele Bersani

Videoplayer Edizione 2015

© MusicaControcorrente.it Largo Gen. Gonzaga del Vodice, 4 - 00195 Roma - Tutti i diritti sono riservati.
Our website is protected by DMC Firewall!