Le scarpette rosse è un duo formato dalla cantante e attrice Adele Tirante e dalla chitarrista Kristiana Giustini.
Il nome del duo viene da un capolavoro cinematografico degli anni 40’ firmato Powell-Pressburger, in cui la protagonista indossando le scarpette rosse da ballerina si consuma in un vortice di furore inrrestabile di danza  che la consuma; entrambi i componenti di questo duo concepiscono la musica come un vortice inarrestabile e totale.
Il duo “Le scarpette rosse” ha vinto il contest live del Crossover di Roma nel 2009, è stato selezionato per la rassegna “Gli ascolti del club Tenco” 2010 come uno dei progetti cantautorali più interessanti del panorama nazionale,.
Adele Tirante  è cantante e attrice e autrice di testi vari e canzoni.
Ha vissuto per molto tempo in un piccolo paese sul mare e crede che questo elemento abbia inevitabilmente segnato la sua sensibilità artistica e la sua immaginazione.
Matura, sin da ragazzina, esperienza come cantante in  formazioni musicali di diversa estrazione, dal folk al blues al rock, alla musica popolare, dopo un periodo di lezioni di impostazione jazz con Rosalba Bentivoglio. Nel 2004 registra il suo primo disco autoprodotto: “Mademoiselle A”insieme al chitarrista e arrangiatore Giuseppe Barbera. Come cantautrice viene segnalata con un premio speciale della giuria a Musicultura  anno 2006,  finalista al Biellafestival (2006); viene selezionata per la trasmissione di radio uno rai “Demo”(2006);
Nel 2009 fonda insieme a Kristiana Giustini il duo “Le scarpette rosse” , si esibise costantemente in clubs e locali . Finalista del premio Riccione per il teatro anno 2005, con il testo teatrale “Scantu”; Nel 2009 ha debuttato al cinema con Giuseppe Tornatore in “Baaria”  nel ruolo di Rosalia. Nel 2010 regista con Kristiana Giustini il suo secondo disco autoprodotto: “Cani lungomari e altri residui”..

Kristiana Giustini, chitarrista
nasce a Roma dove consegue il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio di "Santa Cecilia".
Coltiva la sua passione per lo strumento a sei corde, insegnando presso istituti scolastici. Collabora con vari musicisti nell'ambito di spettacoli teatrali,componendo colonne sonore per cortometraggi e documentari.

Dirige il laboratorio musicale "Rumore Bianco", progetto ispirato a principi di multimedialità (musica, pittura, attività motorie). La sua passione per il cantautorato italiano la porta ad esibirsi in varie manifestazioni culturali. Partecipa alla fondazione del gruppo "Trinity", al quale apporta il frutto della sua competenza musicale come strumentista e arrangiatrice.
Nel 2009 fonda insieme ad Adele Tirante il duo “Le scarpette rosse”.

Autore 2011

Gino Paoli

Videoplayer Edizione 2011

© MusicaControcorrente.it Largo Gen. Gonzaga del Vodice, 4 - 00195 Roma - Tutti i diritti sono riservati.
Our website is protected by DMC Firewall!