Fiammetta e Serena sono due sorelle che nascono nel sud della Sicilia, a Ragusa, rispettivamente il 25/10/1987 e il 02/07/1989.
Si avvicinano alla musica già da piccolissime, cantando nel coro del gruppo "Coreya", e dimostrano subito una grande passione per l'arte, la musica e il teatro in particolare. Quando Fiammetta, a 10 anni, decide di imparare a suonare la chitarra, le due sorelle cominciano a cantare insieme le canzoni di Fabrizio De André, dei Beatles.

Le due voci riescono a compensarsi in modo armonioso tra di loro: le note alte di Fiammetta (soprano) si sposano perfettamente con quelle basse di Serena.
Dal 2005 il duo si avvale della preziosa collaborazione del pianista Fabrizio Arestia, in qualità di arrangiatore musicale. Con lui Fiammetta e Serena scrivono alcuni brani inediti.
Il 15 Luglio 2008 Fiammetta e Serena hanno avuto l'occasione di esibirsi con uno dei più importanti musicisti di musica celtica della Galizia: Carlos Nunez, celebre gaitero e flautista.

.

Nato il 9 luglio 1985, risiede a Pusiano (CO), piccolo paese sulle sponde del lago Eupili. Comincia a suonare la chitarra a circa nove anni, prendendo qualche lezione da un cugino, e continua a coltivare la passione per lo strumento soprattutto da autodidatta, pur giovandosi dell'aiuto di qualche maestro ufficiale e di molti maestri “inconsapevoli”. Dopo la maturità conosce l'Operazione Mato Grosso, movimento di volontariato con missioni in Sud America. Nello stesso anno comincia a scrivere le sue prime canzoni. Riceve il riconoscimento per il miglior brano d'autore all'edizione 2009 del concorso Musica Controcorrente. Nel 2010 consegue la Laurea Specialistica in Scienze dell'Antichità con una tesi in Etruscologia. Sempre nel 2010 vive per sei mesi in una missione dell'O.M.G. in Ecuador. E' attualmente uno dei tre finalisti del Premio Beppe Gentile (la cui giuria è presieduta da Davide Van de Sfroos).

Il progetto C.F.F. e il Nomade Venerabile prende avvio nell’anno 1999, a Gioia del Colle (BA).

C.F.F. sta per:
- Concettuale perche’ la ricerca sulla parola che si fa testo mira all’obiettivo prioritario della band: condividere le emozioni con il pubblico.
-Fisico Fastidio perche’ la formula artistica proposta travalica i confini della musica (rock d’autore, psichedelia, elettro-acustica), e si intreccia, spesso creando suggestione e contrasti, con il teatro-danza e la video-arte.
Il Nomade e il Venerabile sono i nomi d’arte dei due ragazzi che, agli esordi, curavano l’aspetto teatrale del progetto.

I C.F.F. e il Nomade Venerabile sono:
- Anna Maria Stasi voce e teatro-danza
- Anna Moscatelli teatro-danza
- Anna Surico chitarra elettrica e chitarra acustica
- Monica Notarnicola tastiera
- Fabrizio Lavegas chitarra elettrica e chitarra acustica
- Vanni La Guardia basso elettrico e voce
- Nicola Liuzzi batteria e sequenze

.

Autore 2009

Franco Califano